lunedì 9 maggio 2011

Quegli applausi sporchi di sangue e cenere

Sabato 7 Maggio 2011 durante la prima giornata dell'assise di Confindustria si è consumato uno degli episodi più tristi e squallidi degli ultimi anni.

L'amministratore delegato della Thyssen-Krupp Herald Espenhahn è stato applaudito, a lungo e calorosamente, dalla platea degli industriali.

Perchè dovrebbe suscitare scalpore ? Perchè Herald Espenhahn solo pochi giorni fa è stato condannato in primo grado per l'omicidio volontario dei 7 operai morti nel rogo della fabbrica. Per la legge Italiana Herald Espenhahn è un assassino, un assassino di 7 persone che sono morte a causa di una fuoriuscita di olio bollente nella notte tra il 5 e il 6 Dicembre del 2007.

Per la platea di Confindustria invece sembra una rockstar, in pochissimi si sono dissociati dagli applausi, gli stessi vertici di Confindustria (dalla Marcegaglia alla ex-Presidente dei giovani imprenditori Federica Guidi) hanno rilasciato dichiarazioni dove non si condanna il fatto ma si ribadisce una blanda lotta della Confindustria contro le morti bianche ma contemporaneamente si evidenziano le criticità su quella sentenza, "può davvero fermare le morti bianche sul lavoro" si chiede la Marcegaglia.

Ma di cosa stiamo parlando ? Le morti bianche sul Lavoro si fermano con politiche di rigore da parte del Governo e da misure serie e prese di responsabilità da parte degli Imprenditori, non con le sentenze ! Le sentenze purtroppo sono chiamate a fare giustizia su delle morti già accadute, la sentenza non ridarà alle proprie famiglie i 7 lavoratori della Thyssen, una buona politica e un buon padronato può invece evitarne altri 10, 100, 1000, un milione di lavoratori che perdono la vita sul lavoro.

Ma non dobbiamo stupirci di questi applausi, gli applausi fanno il paio con le dichiarazioni del Ministro Tremonti, ve lo ricordate ? "La legge sulla sicurezza sul lavoro è un lusso che non ci possiamo permettere!" tuonava il ministro lo scorso anno.

Questa mentalità per la quale gli interessi dell'Impresa e del Sacro Dio Mercato prevalgono sulla stessa vita dei Lavoratori è la carne di cui si nutre oggi il grande padronato italiano che parte dai vertici di Confindustria ed arriva a Marchionne che almeno al contrario della Marcegaglia e galoppini vari è molto più franco e non si nasconde dietro le frasi di circostanza, è la mentalità del Governo italiano, la mentalità di Berlusconi, di Sacconi, di Tremonti, un governo completamente supino a quella platea che peraltro è anche avara di riconoscimenti, "il governo ha fatto troppo poco per l'impresa ! " urlano dal palco, ma come ? Cosa doveva fare di più il governo di filo-confindustriale dopo il Collegato Lavoro ? dopo le parole di Berlusconi su Marchionne che "faceva bene ad andare via in caso di referendum negativo" ? Non c'è mai stato un governo cosi vicino alla Confindustria come il Berlusconi IV e questi nemmeno ringraziano, sono peggio dei Responsabili.

Lasciando da parte l'ironia, una considerazione è d'obbligo, perchè non tutta l'Italia è appiattita a questa logica infame, le dichiarazioni di una parte del mondo politico (perfino la Lega Nord ha attaccato quegli applausi ! Calderoli in testa ! pensate un pò), quelle dei Sindacati e dell'Associazione Nazionale Magistrati sono una vera e propria bombola d'ossigeno per questo Paese ormai completamente ricoperto da una cappa di indifferenza e negatività, mai più vi dovranno essere applausi simili perchè quegli applausi sono sporchi, sporchi di sangue e cenere.

Nessun commento:

Posta un commento